Not known Details About art 161 cpp

Quando viene meno l’esigenza di protezione e di tutela della collettività che è propria dell’istituto il sequestro può essere revocato.

prevenzione speciale, intesa ad evitare la prosecuzione dell’illecito, in connessione specifica con l’accertamento penale in corso nel caso di sequestro preventivo.

Chi revoca il sequestro preventivo? La revoca può essere disposta dal giudice su richiesta del pubblico ministero o della parte interessata. Durante le indagini preliminari, il pubblico ministero può procedere direttamente alla revoca con un decreto motivato, qualora vengano meno le suddette condizioni.

Il codice di procedura penale conosce thanks tipi di sequestro more info (in realtà sono tre, ma quello probatorio ora non ci interessa): il sequestro conservativo e il sequestro preventivo. Il sequestro conservativo ha una finalità meramente economica ed è, pertanto, equiparabile al sequestro in ambito civile. Il suo scopo è quello di sottrarre all’imputato la disponibilità di beni mobili o immobili in vista del pagamento della pena pecuniaria, delle spese del procedimento oppure del risarcimento dovuto alla persona offesa [1].

Si ritiene opportuno fare un breve cenno all’istituto del sequestro probatorio vista la menzione nel paragrafo precedente. Il sequestro probatorio è definito all’articolo 253 del codice di procedura penale e si colloca nei mezzi di ricerca della prova.

Potrebbe interessarti anche La confisca di prevenzione antimafia e la (mancata) tutela del terzo promissario acquirente del bene confiscato

Prova subito il nostro servizio di consulenza on-line. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Il sequestro preventivo può essere revocato a richiesta del pm o dell’imputato quando venga accertata l’insussistenza delle condizioni di applicabilità dello stesso o se queste sono venute meno for each fatti sopravvenuti.

Il provvedimento che ordina il sequestro preventivo può essere impugnato con le stesse modalità previste per l’impugnazione del sequestro conservativo mediante lo strumento del riesame.

You can request verification for indigenous languages by finishing an easy application that normally takes only a couple of minutes.

Quando invece i soggetti legittimati attivano il ricorso for every Cassazione direttamente la disciplina è contenuta nel secondo comma dell’articolo 325 che prevede dei termini precisi di esercizio del ricorso. Il ricorso for every cassazione diretto può essere proposto entro gli stessi termini in cui è possibile fare richiesta di riesame.

A differenza del sequestro conservativo, contro i provvedimenti di sequestro preventivo il legislatore ha messo a disposizione più strumenti for every l’interessato.

Siffatta considerazione, tuttavia, non induce a concludere che la motivazione della misura adottata a fini di confisca possa esaurirsi nel dare atto, semplicemente, della confiscabilità della cosa.

Valeria Zeppilli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *